mercoledì 5 settembre 2012

Chihuly BOSTON Through the Looking Glass April 10, 2011 - August 8, 2011 Gund Gallery e Chihuly SEATTLE " Garden and Glass" 15th August 2012

Museum of Fine Arts 100 Huntington Ave # 140, Boston, MA 02116-6511, Stati Uniti
a piedi dal mio albergo: Stuart St: 0,9 mi,19 min
DoubleTree by Hilton Hotel Boston - Downtown
821 Washington Street, Boston, Massachusetts, United States 02111
e... finalmente il 15 agosto 2012 a Seattle: 

... e si scopre la straordinaria potenzialità del vetro sia nel verde di giardini, quanto in acqua,  o in interni!

Esposizione di Dale Chihuly, “Garden and Glass”, a Seattle, WA, 305 Harrison Street.

... e si scoprono le straordinarie potenzialità del vetro soffiato colorato, fantastico sia nel verde di giardini, quanto in acqua,  o in interni!

E’ difficile battere l’esperienza dei maestri di Murano, e, infatti, Dale Chihuly ne è un esponente: un artista artigiano americano che ha studiato a Murano e che propone in “scala americana”, ossia in un imponente, immenso, gigantesco e favoloso studio applicativo, le tecniche del vetro soffiato.

Chihuly è stato il primo americano ad applicare le potenzialità espressive del vetro e a lavorare nella prestigiosa fabbrica Venini sull'isola di Murano a Venezia.

Nato a Tacoma, uno dei principali porti della costa occidentale degli USA, nello stato di Washington, 
a 3 quarti d’ora da Seattle, vive nella sua casa-studio, una boat house, una casa galleggiante, sul Lake Union a Seattle, nello stato di Washington, USA.
La mostra è stupefacente!
I suoi vetri incredibilmente FOTOGENICI.
Le sue realizzazioni impegnative, enormi e ricche, complesse e dire abbondanti, sarebbe poco.
Il vetro trabocca, prorompe, colma, straripa, sfocia in inimmaginabili ed inattese forme marine o floreali, in una proliferazioni sterminata di meduse, alberi, licheni, sfere, conchiglie e pianeti multicolori. Non ci sono parole. La mostra va vista, prepararsi per almeno 1 ora e mezza di cammino tra esemplari (e video e disegni) di lampadari, candelabri, sculture immense e luminose, interne ed esterne, adagiate nel verde, incastrate tra aiuole e panchine, galleggianti in vasche e piscine, ma anche piccoli e medi contenitori allineati o, anche, ammassati in un caleidoscopico controsoffitto il cui percorso lascia senza fiato!
ecco alcune mie foto:


da: Museum of Fine Arts, Boston |Museum of Fine Arts Boston
Film: Dale Chihuly in Action | Museum of Fine Arts, Boston
Chihuly | Museum of
 
Fine Arts, Bostonimageimageimageimageimage

lunedì 3 ottobre 2011

chicago luglio 2011 forever marilyn

Colorata, solare, icona adorabilmente suggestiva e stupendamente anni '50, allegra come i film di quel periodo, la mega-scultura sembra fatta per il vento di Chicago e non c'è turista che non vada a fotografarsi sotto le gambe della diva ad un passo dal Chicago River e al Michigan Bridge.
“Forever Marilyn”, megascultura colorata al Magnificent mile, Pioneer Court, 401 North Michigan Avenue, CHICAGO, ILLINOIS, luglio 2011. foto Cecilia Polidori

domenica 2 ottobre 2011

chicago 4: luglio 2011 forever marilyn

chicago luglio 2011 forever marilyn


Forever Marilyn”,

end of  Magnificent mile, Pioneer Court, 401 North Michigan Avenue‬,
CHICAGO, ILLINOIS 60611-4255, United States.

Scultura colorata in alluminio, replica di Marilyn Monroe, realizzata dallo scultore Seward Johnson che la riproduce in 15 tonnellate e 9 metri di altezza.
La statua la rievoca come appare nel film: The Seven Year Itch - Quando la moglie è in vacanza, in una scena cult del film del 1955 di Billy Wilder (originariamente commedia teatrale in tre atti, opera di George Axelrod, debuttò al Fulton Theatre di New York il 20 novembre 1952) con l'abito bianco panna svolazzante ed alzato dal passaggio della metropolitana a New York.

La scena di Marilyn, all'uscita da una sala cinematografica, in piedi su una griglia di aerazione della metro, con la gonna che si solleva per lo spostamento d'aria provocato dal passaggio di un treno sottostante, è divenuta col passare degli anni una vera e propria un'icona cult del cinema del XX secolo, citata e parodiata innumerevoli volte. 

Inaugurata il 15 luglio, destinata a rimanere nello spiazzo antistante il Michigan Bridge sul  Chicago River‬ sino alla primavera del 2012.