“Forever Marilyn”,
end of Magnificent mile, Pioneer Court, 401 North Michigan Avenue,
CHICAGO, ILLINOIS 60611-4255, United States.
Scultura colorata in alluminio, replica di Marilyn Monroe, realizzata dallo scultore Seward Johnson che la riproduce in 15 tonnellate e 9 metri di altezza.
La statua la rievoca come appare nel film: The Seven Year Itch - Quando la moglie è in vacanza, in una scena cult del film del 1955 di Billy Wilder (originariamente commedia teatrale in tre atti, opera di George Axelrod, debuttò al Fulton Theatre di New York il 20 novembre 1952) con l'abito bianco panna svolazzante ed alzato dal passaggio della metropolitana a New York.
La scena di Marilyn, all'uscita da una sala cinematografica, in piedi su una griglia di aerazione della metro, con la gonna che si solleva per lo spostamento d'aria provocato dal passaggio di un treno sottostante, è divenuta col passare degli anni una vera e propria un'icona cult del cinema del XX secolo, citata e parodiata innumerevoli volte.
Inaugurata il 15 luglio, destinata a rimanere nello spiazzo antistante il Michigan Bridge sul Chicago River sino alla primavera del 2012.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.