sabato 30 luglio 2011
The James Charnley House designed by Louis Sullivan and Frank Lloyd Wright
foto CECILIA POLIDORI Chicago, luglio 2011
1365 N Astor St, Chicago, IL 60610CHARNLEY - Persky HOUSE 1892,
SULLIVAN & WRIGHT
Casa monofamiliare, progettata dallo studio Adler e Sullivan nel 1892 a Chicago, nel rinomato quartiere della Goald Coast, progettata dallo studio Adler e Sullivan nel 1892 a Chicago, nel rinomato quartiere della Goald Coast.
Ufficialmente firmato da Adler e Sullivan, questo edificio è attribuito al progetto di Wright, allora collaboratore dello studio.
Chicago, la “poster city” della rivoluzione industriale, alla fine dell’800, andava delineandosi come una metropoli in pieno fermento. Louis Sullivan era già, a 35 anni, un architetto importante ed impegnato e contribuiva alla costruzione di questa fisionomia urbana (vedi edifici quali il Chicago Stock Exchange, 440 South La Salle St, 500 Chicago, IL 60605-5001, United States) quindi il suo studio si andava riempiendo di molti disegnatori ed ecco comparire il giovane Frank Lloyd Wright di 24 anni.
La costruzione ha un basamento in lastre di pietra tagliata su disegno specifico, modulare e simmetrico e cortina di mattoni, ridotte dimensioni delle finestre, della porta e dalla balconata del primo piano che sembra, invece, voler alleggerire e contrastare, con il piccolo colonnato, la facciata e la solida massa dell’insieme della costruzione.
Nota particolare è che un vano venne costruito sul lato destro quando l’edificio adiacente fu demolito; poi la casa è stata acquistata dal famoso studio di architettura Skidmore, Owings e Merrill nel 1986 e successivamente restaurata, togliendo la sproporzione che quella parte costituiva.
Seymour Persky ha acquistato la casa nel 1995 e l'ha donata alla Society of Architectural Historians che ha ribattezzato l'edificio Casa Charnley-Persky in suo onore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.